Corso a cura del M° Ilaria Piccin
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del canto e della musica cantando per piacere personale o per scoprire le proprie capacità canore ed eventualmente intraprendere un percorso di perfezionamento, per fare del canto una professione.
Attraverso l’analisi e lo studio della propria personale vocalità, l’allievo sarà in grado di individuare il proprio caratteristico timbro vocale e lo stile più adatto da interpretare. In questo modo potrà allenarsi in maniera specifica per esaltare la propria vocalità, e per riuscire a tradurre in emozioni tutto ciò che la sua voce e la sua personalità possono trasmettere.
Programma di insegnamento
- Illustrazione anatomica dell’apparato fonatorio.
- Respirazione diaframmatica e costo-diaframmatica.
- Voce in maschera, uso dei risuonatori facciali.
- Differenza tra registro di petto e registro di testa e studio del passaggio fra i due registri.
- Allenamento e ripetizione di esercizi sulle 5 vocali.
- Studio dell’intonazione effettuato sull’esecuzione di:
- Intervalli maggiori e minori ascendenti e discendenti
- Scale maggiori ascendenti e discendenti
- Arpeggi
- Repertorio: studio tecnico di brani tratti da diversi generi, anche seguendo il gusto e la predisposizione dell’allievo,tenendo conto del grado di difficoltà.
Per chi lo desiderasse, naturalmente l’insegnante è formata per poter preparare i suoi allievi all’esame in conservatorio da privatisti, ad audizioni per musical, alla preparazione di un repertorio specifico per il genere desiderato. L’insegnante è abilitata anche alla preparazione per l’esame di ammissione al conservatorio di musica.
INSEGNANTE