La voce è lo strumento più complesso e misterioso: è dentro di noi; ce lo portiamo ovunque. Pertanto, a mio avviso lo studio del canto non è unicamente conoscenza della tecnica, dello stile e del repertorio, ma è altresì un percorso di consapevolezza, di attenzione rivolta ai segnali che il corpo e la sfera intima ci inviano, per esprimerci al meglio.
Il mio obiettivo quindi è entrare in risonanza con chi studia con me, creando una stessa lunghezza d’onda per compiere insieme una scoperta, anche dal punto di vista psicologico, emotivo.
Utilizzando gli strumenti utili a sviluppare un’emissione sana e agevole della voce quali: respirazione, unita a pronuncia, articolazione e uso dei risuonatori, l’approccio al canto sarà immediato; in cui la tecnica di certo necessaria, tuttavia non inibisca lo slancio, l’inclinazione artistica, in molte persone innata; la natura insegna.
Tutto in noi è fisicamente già predisposto, attivo e sincronizzato nell’atto del parlare; sublimando la parola inizieremo a cantare.
Le Lezioni
Saranno spiegati e mostrati:
Il funzionamento degli organi preposti all’emissione vocale
La respirazione costo-diaframmatica, con esercizi dedicati all’apprendimento della stessa,
applicata alla pratica di vocalizzi mirati, secondo il genere prescelto: Pop, Musical, Lirico
Sarà valutato con attenzione il registro vocale a cui attribuire il repertorio idoneo
INSEGNANTE