Nata a Roma ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni.
Grazie al M° Riccardo Zama, direttore d’orchestra e pianista ufficiale di Beniamino Gigli, a diciotto anni si è appassionata al canto; sotto la sua guida ha inoltre approfondito diversi ruoli operistici.
All’età di diciannove anni è stata ammessa al Conservatorio di musica “S. Cecilia” a Roma dove al contempo ha sostenuto gli esami di pianoforte principale.
Ha proseguito gli studi con Elena Rizzieri, Antonietta Stella, Paolo Montarsolo, Angelo Romero, perfezionandosi infine con Gabriella Tucci.
Nel 1987 dopo aver vinto il concorso “G. B. Pergolesi”, ha debuttato nell’opera Alidoro di L. Leo al Teatro Vittoria a Roma. Ha vinto il premio “Festival Verdiano” a Fidenza ed è stata finalista al concorso “Pavarotti International” a Philadelphia nel 1992.
Si è esibita in teatri di tradizione ed enti lirici italiani ed esteri come solista.
Ha cantato allo Sferisterio di Macerata nella Madama Butterfly di G. Puccini diiretta dal M° Elisabetta Maschio, con la regia di Mauro Bolognini. Al Teatro Alighieri a Ravenna ha interpretato Proserpina nell’Orfeo di C. Monteverdi; produzione organizzata dal M° Cristina Muti, che ne ha curato la regia nell’ambito del “Ravenna Festival”. Sempre a Ravenna, alla Rocca Brancaleone ha cantato nella Muette de Portici di D. Auber, diretta dal M° Patrick Fourniller, con la regia di Micha Van Oecke. È stata Donna Elvira nel Don Giovanni di W. A. Mozart al Teatro Verdi di Sassari diretto dal M° Elisabetta Maschio.
Al Teatro dei Cavalieri a Roma, sotto la guida del M° Marco Boemi e del regista Fabio Riccardo Bonvicini ha interpretato Carmen nella Tragedìe de Carmen, adattamento dell’opera di G. Bizet. Allo Staatstheater di Braunschweig è stata Desdemona in Otello di G. Rossini diretta dal M° Marco Boemi, con la regia del M° Gustav Kuhn; sempre a Braunschweig ha eseguito la Sinfonia Espansiva di C. Nielsen diretta dal M° Johannes Wildner.
Si è esibita in concerto con l’orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, l’orchestra del Teatro Politeama di Lecce nel Requiem di G. Puccini e al “Festival Musicale Europeo” a Monaco di Baviera sotto la direzione del M° Gustav Kuhn.
Ha cantato più volte in concerto con il celebre baritono Giuseppe Taddei, e lavorato al fianco di artisti di fama internazionale quali Francisco Araiza, Edita Gruberova, Teresa Berganza, Evgeny Nesterenko.
Con il repertorio di musical ha partecipato a spettacoli con artisti di Off Broadway.
Attualmente lavora alla rielaborazione vocale, stilistica e musicale di brani del repertorio classico e di musical.
Nel prossimo autunno 2024 sarà impegnata nella registrazione della colonna sonora del film Anima realizzato da Fabio Bonvicini, musicista e compositore nonché computer graphics supervisor dei film: Valerian e la città dei mille pianeti, Thor, Le cronache di Narnia, Harry Potter, per citarne alcuni.
Ha esperienza pluriennale nell’insegnamento del canto, attraverso il quale trasmette alle nuove generazioni il bagaglio culturale ricevuto da rinomati interpreti, Maestri della scuola italiana del Belcanto. Ha collaborato con le scuole di musica: Il Pentagramma, Mad Cap, Studio 66, DSound, VDM Modern Music School, Cantate Domino, a Roma.
Organizza i corsi: “La Respirazione Artistica”, “Performance Coaching”, ponendo particolare attenzione all’aspetto psico-emotivo, supporto fondamentale per le esibizioni in pubblico, al fine di fornire alla persona strumenti per una maggiore consapevolezza di sé (specializzazione internazionale Practitioner – NLP ITALY- R. BANDLER).
INCISIONI
Collezione Parisotti – Arie Antiche – Flipper Music
W. A. Mozart – Don Giovanni (Donna Elvira) – Chicco Classic (Live Recording)
Shakespeare Songs – con la collaborazione del M° Stefano Giannini al pianoforte
Sigle per il programma radiofonico RAI La Barcaccia condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo
La colonna sonora dei film: Il Grintch, Il Fantasma dell’Opera con la Pumais
CORSI TENUTI