Programma del corso base:
Il programma sarà customizzato a seconda dell’allievo/a questo perché non tutti abbiamo la predilezione alla scansione ritmica ma non per questo non possiamo suonare la batteria anzi, come dico sempre io “se hai un cuore che batte significa che dentro di te hai del ritmo innato che ha bisogno solo di essere scandito”.
Da questo comincio sempre le mie lezioni con un approccio pratico/teorico ai pezzi della batteria, introducendola proprio come si fa in un museo, spiegando pezzo per pezzo nomi, utilizzo, ma soprattutto voglio che l’allievo ascolti bene il suono, essendo la batteria uno strumento onomatopeico.
A questo punto i metodi che uso sono quelli del solfeggio ritmico di base Pozzoli o altri metodi della tradizione storica dello strumento per cominciare ad avere i primi approcci alla ritmica e soprattutto per imparare a leggere a tempo.
In concomitanza faccio ascoltare anche molta musica, meglio anzi se ci sono già delle preferenze per poter capire in che direzione andare e su che tipologia di brani poter applicare la tecnica che man mano viene appresa.
L’obiettivo finale è quello di avere dei “piccoli musicisti” che con un percorso diverso tra loro riescano bene o male a raggiungere tutti gli stessi obiettivi:
-conoscere lo strumento
-saper leggere uno spartito
-saper suonare uno spartito
-saper improvvisare sullo strumento
-coltivare il genere che li appassiona di più
INSEGNANTE